Il progetto propone di offrire a tutti gli iscritti una tutela legale per tutte le tipologie di causa giuridicamente sostenibili attraverso:
– Formazione e Informazione;
– Primo Soccorso Legale;
– Assistenza stragiudiziale e giudiziale.
Formazione e Informazione
Per ScudoMedico è di primaria importanza la formazione delle risorse coinvolte e l’informazione nei confronti degli iscritti. Con questo obiettivo a partire da novembre 2015 è stata avviata la newsletter informativa “Il notiziario di ScudoMedico”, all’interno della quale vengono spiegate le tutele assicurative, i profili giuridici, le tipologie di responsabilità professionale e giurisprudenza, la gestione stragiudiziale delle controversie, e gli strumenti utili per una professione sicura.
Primo Soccorso Legale
Si occupa di assistenza e di contattare le strutture alle quali inviare richieste, chiarimenti, pareri e quant’altro si rendesse necessario sotto l’aspetto normativo/giuridico.
Il personale opera attraverso:
• Supporto telefonico: chiamando il numero 06.44.16.34.43, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 15:00, si consiglierà il percorso più appropriato al medico tutte le informazioni, i chiarimenti su come accedere al network-rete dei legali e alle modalità di apertura del sinistro;
• Supporto telematico: inviando la richiesta via email all’indirizzo info@scudomedico.it verrà esaminata la problematica dell’iscritto e verrà contattato telefonicamente o via email entro due giorni lavorativi.
Il percorso parte dalla richiesta di assistenza per l’istruzione della pratica a tutto ciò che risulta necessario per una tempestiva, puntuale e appropriata gestione della vertenza.